Il processo di acquisto: Passo dopo passo con TPS…

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Questa guida completa all’acquisto di immobili a Tenerife è stata creata per aiutare coloro che desiderano acquistare l’immobile dei loro sogni a Tenerife, la nostra isola del sole lontana dalle preoccupazioni del mondo occidentale.

Copre tutto quello che c’è da sapere, dalla ricerca dell’immobile ideale all’ottenimento del titolo di proprietà. Dovreste essere consapevoli di questo processo quando iniziate la vostra ricerca, ma in realtà, una volta trovato l’immobile ideale, il nostro personale molto esperto farà tutto il possibile per garantire che l’acquisto sia un’esperienza perfetta e senza stress per voi.

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Seguite la nostra guida passo passo per assicurarvi che la vostra esperienza sia perfetta.

L’acquisto a Tenerife è un’esperienza diversa da quella che si vive nel proprio paese d’origine e, per renderla il più agevole e priva di stress possibile, è necessario prestare molta attenzione alla scelta dell’agente immobiliare per garantire sicurezza e protezione nell’acquisto.

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1. Scegliere un agente affidabile.

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Assicurarsi che l’agente immobiliare sia:

– un agente immobiliare autorizzato

– Appartiene alla Confederazione Europea dell’Immobile (G.I.P.E.)

– o il Colegio de Agentes de la Propiedad Inmobiliaria (A.P.I.)

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Offre un servizio completo per guidarvi in ogni fase e oltre

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Offre un sito web interattivo, con proprietà e servizi aggiornati

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Personale efficiente ed esperto con cui è facile comunicare:

– Parla la tua lingua

– Anni di esperienza

– Sono orgogliosi del loro lavoro

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Rappresentare i vostri interessi – spuntare

– Nessuna vendita aggressiva, semplicemente vi aiutiamo a trovare il posto che desiderate acquistare

– Assicurare la proprietà scelta con un contratto d’acquisto legale

– Garantire che il pagamento del deposito sia conservato in un conto sicuro e assicurato

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Risorse amministrative complete per occuparsi di tutto

– Numero di identificazione nazionale (NIE)

– Apertura di un conto corrente bancario

– Trasferimento di servizi di pubblica utilità come elettricità e acqua

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Raccomanda un avvocato che:

– è indipendente dal venditore e anche dall’agente

– ha una garanzia assicurata per la vostra protezione – garantisce titoli di proprietà liberi e non vincolati per la proprietà

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2. Determinare le proprie finanze.

Prima di iniziare la ricerca di un immobile, è opportuno assicurarsi di aver determinato esattamente quanto ci si può permettere, o quanto si è disposti a investire, per ottenere una proprietà a Tenerife e di avere un’idea del tipo e delle dimensioni dell’immobile che si potrebbe acquistare sapendo qual è il proprio limite. Ricordate che l’acquisto di un immobile non comporta solo il costo della casa stessa ma, come nel vostro Paese, ci sono una serie di costi aggiuntivi che dovete mettere in preventivo e che vi spiegheremo in dettaglio.

Potreste non disporre di un capitale sufficiente per poter acquistare l’immobile che desiderate idealmente e potreste dover prendere in considerazione un finanziamento ipotecario per assistervi nell’acquisto. Potreste richiedere un mutuo ipotecario nel vostro Paese d’origine presso una banca o una società di costruzioni, utilizzando come garanzia un immobile di vostra proprietà in quel Paese, oppure potreste decidere di richiedere un mutuo spagnolo.

Qui è possibile richiedere un mutuo in modo analogo a quanto avviene nella maggior parte degli altri Paesi. La banca richiederà determinati criteri e vorrà vedere la prova del reddito per garantire che siate in grado di rimborsare il mutuo ora e in futuro.

Se desiderate usufruire di un’ipoteca per l’acquisto di un immobile a Tenerife, il momento giusto per pensarci è prima di iniziare la ricerca di un immobile. Non c’è niente di più scoraggiante che innamorarsi della casa dei propri sogni, per poi scoprire un problema nel mettere insieme il pacchetto finanziario. Avere un’offerta di mutuo in mano prima di iniziare la ricerca vi darà un’idea assolutamente chiara del vostro budget prima di iniziare e vi permetterà di fare un’offerta seria per un immobile non appena lo vedete, senza aspettare giorni preziosi per l’approvazione di un mutuo e potenzialmente perdere l’immobile a favore di un altro acquirente. Sul nostro sito web è disponibile un modulo di pre-qualificazione ipotecaria: basta compilare i dati e lasciare che il nostro personale amministrativo e i nostri consulenti di vendita, dotati di grande esperienza, vi offrano il beneficio delle loro conoscenze. Il processo di pre-qualificazione può richiedere fino a dieci giorni nei periodi di maggiore affluenza, quindi è meglio inviarci il modulo un paio di settimane prima della data del viaggio.

3. Trova la casa dei tuoi sogni

Se siete arrivati a leggere fino a qui, probabilmente state pensando che è arrivato il momento di realizzare il vostro sogno e di acquistare un immobile all’estero. Come si fa a rendere piacevole l’esperienza? Dopo tutto, una casa al sole è una prospettiva eccitante, sia che stiate cercando un posto che possa diventare la vostra residenza principale, sia che stiate cercando solo un posto dove trascorrere le vostre vacanze. Una buona lista dei desideri non può essere sostituita.

Che si tratti di un posto per la pensione o di una fuga per le vacanze, si vuole essere vicini ai servizi che si utilizzano. Sei un giocatore di golf? Un nottambulo? Permetterete a familiari e amici di utilizzare la vostra proprietà quando non ci siete? Tendete ad usare l’auto o avrete bisogno dei trasporti pubblici e dei taxi? Cucinate voi o è importante la vicinanza ai ristoranti? Se avete dei figli, questo vi porrà tutta una serie di nuove domande, e dovrete anche considerare come potrebbero cambiare le vostre esigenze tra dieci anni?

Molto dipenderà dalle vostre intenzioni a breve e a lungo termine. Se non si è residenti, la presenza di un ampio spazio esterno che necessita di manutenzione è un aspetto da tenere in considerazione; una piscina richiede cure durante tutto l’anno. Tuttavia, se si prevede di diventare residenti, ora o in futuro, diventano più importanti i luoghi in cui riporre gli effetti personali e gli "extra", più spazio per la normale vita quotidiana e forse anche un garage o un posto auto coperto.

Può sembrare tutto ovvio, ma le risposte a queste domande vi faranno risparmiare molto tempo. Non volete passare le vostre preziose ore di svago a girare per tutte le proprietà offerte, scoprendo che la stragrande maggioranza di esse non sono adatte, quindi più siete chiari su ciò che volete, meno tempo sprecherete a vedere le proprietà sbagliate.

I nostri consulenti hanno ricevuto una formazione completa nel corso di molti anni e troveranno il tempo di sedersi con voi per discutere delle vostre esigenze. Sulla base di anni di esperienza e di un costante contatto quotidiano con il mercato, saremo in grado di consigliarvi sulle diverse aree, sui vantaggi e gli svantaggi di determinati complessi e di assicurarci che abbiate considerato tutti i fattori per voi importanti. L’efficace conoscenza dei nostri consulenti fa sì che il vostro tempo sia dedicato alla visione di un breve elenco di possibilità che soddisfano i vostri requisiti e le vostre esigenze. Più il vostro consulente comprende a fondo ciò che volete, meglio è per voi.

4. Negoziare il prezzo e fare un’offerta

Una volta trovato l’immobile perfetto, è il momento di valutare se fare un’offerta. Questa è una fase in cui dovete muovervi rapidamente e, se vi avvalete di un’agenzia immobiliare valida e onesta, il vostro consulente di vendita personale vi guiderà in merito al tipo di offerta che può essere accettabile. Il consulente avrà un’idea abbastanza precisa se i venditori hanno indicato il loro prezzo minimo per ottenere una vendita rapida o se hanno fissato il prezzo in attesa di ricevere un’offerta.

Dovete evitare di fare un’offerta irrealisticamente bassa, che verrà respinta a priori o che offenderà il venditore, perché questo può spesso interrompere la trattativa e mettervi in una situazione in cui il venditore non vi considererà seri e rifiuterà di avere ulteriori rapporti con voi.

L’agente immobiliare è una fonte inestimabile di informazioni e può aiutarvi a capire se avete scelto una cifra indicativa per fare un’offerta sull’immobile che desiderate acquistare. Il nostro team di vendita sarà serio e cortese nel contattare i venditori, facendo capire loro che conoscete il mercato e che avete visto un certo numero di proprietà e prezzi comparabili.

Ricordate che state desiderando acquistare qualcosa in cui qualcuno ha forse investito molto amore, tempo e attenzione, e che se siete troppo aggressivi con i prezzi o con il vostro atteggiamento, potreste far morire la buona volontà. Negoziate sempre tramite il vostro agente, tenendo presente che i venditori si sono affidati all’agente per commercializzare la loro proprietà per loro, e nel nostro portafoglio molte delle proprietà sono date in esclusiva all’agenzia. Come nel vostro Paese, quando acquistate un immobile ci sono tasse e imposte da tenere in considerazione. Un onorario notarile per la preparazione del nuovo titolo di proprietà (Escritura), un onorario per la registrazione della proprietà a nome del nuovo proprietario presso il Catasto, oltre a un’imposta di trasferimento del 6,5% da pagare quando si acquista una proprietà rivenduta da un proprietario privato. Esiste anche un’imposta sull’aumento di valore del terreno, nota come Plus Valia, che viene applicata a varie aliquote sull’aumento di valore annuo dalla vendita precedente, ma questa imposta è ed è sempre stata a carico del venditore. Il vostro consulente di vendita si assicurerà che riceviate una ripartizione di tutte le spese previste, in modo da poterle considerare in anticipo e non avere sorprese in futuro.

5. Versamento del deposito di garanzia e firma del contratto di acquisto

Una volta trovata la casa dei vostri sogni e concordato verbalmente il prezzo, sarete nella fase in cui dovrete firmare un contratto di vendita/acquisto e versare un deposito del 10% per garantire l’acquisto al prezzo concordato.

In questo modo ci si impegna ad acquistare l’immobile e, soprattutto, si impegna il venditore a venderlo al prezzo concordato. Si tratta di una parte fondamentale del processo legale di acquisto di una casa in Spagna, che garantisce che non ci sia la possibilità di un gazumping come spesso accade nel Regno Unito e in altri Paesi. L’immobile verrà tolto dal mercato e il vostro avvocato controllerà tutti gli aspetti legali dell’immobile e, se qualcosa dovesse risultare sbagliato dal punto di vista legale, il vostro deposito vi verrà restituito.

A volte, per principio, gli acquirenti sono riluttanti a muoversi rapidamente per garantire l’acquisto in questo modo e ritardano la firma del contratto d’acquisto. Nel frattempo, è sorprendente la frequenza con cui l’immobile viene venduto a qualcun altro, soprattutto se è in vendita con più di un agente. Questo comporta un’enorme delusione, ma non si possono biasimare i venditori che ricevono un’offerta più alta da qualcun altro prima di impegnarsi legalmente a vendere la loro proprietà a voi.

Il vostro consulente di vendita esaminerà con voi il contratto e vi spiegherà chiaramente tutti i dettagli di cui non siete sicuri. Se non siete ancora sicuri di alcune clausole del contratto o avete dubbi sulla correttezza delle clausole del contratto, non firmatelo. Potete lasciare che il vostro consulente legale esamini il contratto e vi consigli prima di firmarlo.

A causa della volatilità del mercato valutario, i tassi di cambio possono variare da un giorno all’altro. I fornitori di trasferimenti di valuta offrono una serie di modi per spostare il denaro e approfittare di queste fluttuazioni. Se preferite, possiamo indirizzarvi a una società di trasferimento di valuta che vi offrirà un servizio su misura per voi. Utilizzando questi metodi, i normali acquirenti possono risparmiare notevolmente sui trasferimenti. Per la vostra sicurezza, in circostanze normali Tenerife Property Shop tratterrà il vostro deposito in un conto cliente, in attesa di tutti i controlli legali, e lo consegnerà ai venditori in concomitanza con il completamento dell’acquisto e la firma di atti di proprietà liberi e non vincolati presso lo studio notarile. Sebbene Tenerife Property Shop detenga questo denaro per conto dell’acquirente e del venditore, esso è protetto dalla nostra assicurazione di responsabilità civile professionale.

6. Richiedere il NIE, aprire un conto bancario spagnolo e trasferire i fondi per l’acquisto

Chiunque desideri acquistare un immobile o avere qualsiasi altra rappresentanza fiscale in Spagna, compresa l’apertura di un conto bancario, deve ottenere un numero di identificazione degli stranieri (Numero de Identificación de Extranjero – o comunemente chiamato NIE) e deve nominare un rappresentante fiscale qualificato residente in Spagna che si occupi dei suoi affari fiscali.

Questo numero di identificazione è personale, non è trasferibile e non ha scadenza. Il NIE è composto da nove cifre, di cui la prima e l’ultima sono lettere, con sette numeri in mezzo. Ottenere il certificato di identificazione non deve essere complicato o richiedere molto tempo e parte del nostro servizio ai clienti che acquistano una proprietà tramite Tenerife Property Shop consiste nel consigliarvi e assistervi nell’ottenerlo, in modo da non dover assumere un avvocato o un rappresentante fiscale che lo faccia per voi.

Dopo aver fornito per anni il servizio di apertura di conti bancari per i nostri clienti, oggi abbiamo un rapporto molto stretto con diverse banche qui a Tenerife. Possiamo quindi aiutarvi ad aprire un conto corrente adatto alle vostre esigenze e a impostare gli addebiti diretti necessari per le future bollette e le spese annuali. Se desiderate utilizzare una società di trasferimento di valuta per organizzare il saldo dell’acquisto, possiamo assistervi nel processo.

7. Firma presso il notaio

Circa quattro-sei settimane dopo la firma del contratto d’acquisto, il vostro acquisto sarà pronto per essere completato presso lo studio notarile. Questo lasso di tempo ci permette di completare tutti i controlli e di sbrigare tutte le formalità. L’acquirente e il venditore possono concordare una data di completamento, fissata a loro piacimento.

Gli acquirenti e i venditori, o il loro rappresentante nominato tramite procura, devono essere presenti nello studio notarile, dove il notaio verificherà i termini e le condizioni della transazione e si assicurerà che i nuovi atti di proprietà siano corretti.

L’avvocato si occuperà di organizzare tutti i pagamenti dovuti al completamento del contratto, dopo aver ricevuto i fondi necessari dal cliente sul proprio conto vincolato. Avrete precedentemente versato all’avvocato fondi sufficienti a coprire l’imposta di trasmissione, le spese notarili, le spese di registrazione e gli onorari dell’avvocato precedentemente concordati.

Se i venditori hanno un’ipoteca, sarà presente anche un rappresentante della loro banca e l’avvocato fornirà un assegno circolare per l’estinzione dell’ipoteca. Inoltre, se i venditori non sono residenti in Spagna, tratterranno il 3% del prezzo d’acquisto e lo verseranno all’Agenzia delle Entrate spagnola; inoltre, tratterranno qualsiasi somma concordata in precedenza per coprire eventuali pagamenti in sospeso di bollette, ecc. Tutte queste transazioni saranno registrate nei nuovi titoli di proprietà.

Dopo tanti anni di introduzione di clienti, Tenerife Property Shop ha un ottimo rapporto con il notaio, e riceviamo un servizio eccellente per i nostri clienti, per cui l’intero processo è reso molto semplice e senza complicazioni. Non dovrete fare la fila fuori dall’ufficio del notaio, ma sarete accompagnati in una stanza privata dove il vostro avvocato potrà tradurvi gli atti di proprietà, assicurandosi che i vostri dati personali siano corretti. Il notaio verrà quindi a trovarvi per presentarsi ed espletare tutte le formalità. Quando lascerete l’ufficio, sarete i nuovi e orgogliosi proprietari della casa dei vostri sogni al sole.

8. Trasferirsi nella nuova casa

Ecco, ora siete gli orgogliosi proprietari del vostro posto al sole, che forse sognavate da tempo. Ora è necessario assicurarsi che la casa al sole sia curata in modo appropriato, impostare gli addebiti diretti per tutte le uscite regolari e assicurarla adeguatamente. Si tratta di servizi per i quali il vostro agente immobiliare dovrebbe essere in grado di assistervi, poiché può essere difficile affrontare la burocrazia quando non è nella vostra lingua madre.

I servizi da considerare sono:

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Informarvi sui costi correnti, in modo che possiate organizzare le vostre finanze di conseguenza.

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Supervisionare la registrazione degli atti di proprietà e assicurarsi di riceverne le copie.

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Modificare il nome e i dati registrati presso i fornitori di servizi/le aziende di pubblica utilità:
– Municipio e ufficio delle imposte

– Comunità complessa

– Società di distribuzione dell’acqua e dell’elettricità – Provider di telefonia/internet

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Impostate degli addebiti diretti dalla vostra banca per coprire le spese:

– Tariffe e tasse annuali
– Tasse comunitarie

– Bollette dell’acqua e dell’elettricità – Bollette del telefono/internet

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Assicurare l’immobile e il suo contenuto

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Fare testamento in Spagna per coprire le proprietà e i beni di Tenerife

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